domingo, 5 de febrero de 2012

La morte di una giovane cubana

     
 
Qualche settimana fa, in un forum di discussione virtuale, un vecchio compagno scrisse in risposta alle accuse di un incisivo, un oratore forte e commenti chiari:

    
"Penso che ci si può simpatizzare con la gente, soprattutto quando sono vittime di alcune pratiche (...) Penso che tutti noi pratichiamo la solidarietà ha molto a che fare con il saper mettere da parte l'ideologia (nella misura in cui possibile) ... (...) a seguito della solidarietà (...) E più l'ideologia, sono importanti nella pratica della solidarietà: solidarietà con qualcuno e non riesco a pensare come me, ma faccio fatica a esprimere la mia solidarietà con qualcuno che pensano come me, ma fa le cose per me inaccettabile ". Se questa citazione viene salvato ora scrivere il post più scomodo della mia esperienza di giornalista digitale.
A volte la coscienza - che si trova di imperativi categorici, lascia poche opzioni e questo è uno di quei casi. Morte a Santiago de Cuba il giovane Wilman Villar Mendoza, dopo quasi due mesi di sciopero della fame mette a chiunque di scegliere se guardare altrove - che consente la ripetizione di questi fatti, o alzare la voce contro l'incompatibilità di stessi con il senso più elementare di umanità.
Situazione a Cuba è aggravata quando vediamo che chi soffre di più e si ribellano contro lo status quo, o che presentano in silenzio le numerose forme di protesta e di resistenza sono quotidiani-neri, le donne e le persone povere delle zone rurali o nei quartieri poveri, a cui i sanbenitos del piccolo borghese o mercenari dell'impero, gestiti dal discorso ufficiale, non sembrano mai bene.
Wilman sciopero non era un atto offensivo, il governo ha chiesto concessioni che possono essere considerati sproporzionati o inaccettabili. Non ha chiesto di cambiare il regime politico e ha chiesto le dimissioni dei suoi massimi dirigenti: solo chiesto la rettifica di un arresto, secondo diverse testimonianze, aveva toni di illegalità e di rappresaglia politica.
E 'stato quindi un atto di auto perfettamente compatibile anche con un ben allenato ragion di stato. Poiché gli Stati pesare il mandato legale, politico e morale di garantire la sicurezza dei loro prigionieri, e quando non meritano la condanna che la comunità internazionale erogato a Margaret Thatcher e di George Bush di lasciare morire senza distinzione ai prigionieri irlandesi o combattenti afghani.
Quasi due anni fa - e in circostanze analoghe Orlando Zapata è morto, poi scrisse un articolo in discussione l'interpretazione di un omicidio che qualcuno ha dato l'inazione del governo cubano che ha accompagnato l'esito fatale.
Ho sostenuto che le complicazioni derivanti dal fatto che L'Avana era qualcosa (per elementare realismo politico) avrebbe voluto essere evitato e che, anche quando il trattamento è stato attaccante discutibile non era atto cosciente e deliberata delle Autorità.
Anche mettere via, come le campagne codardi ora hagolas che cercano di abbassare la statura morale del defunto, presentandolo come un criminale comune o ritardati mentali.
Tuttavia, in questa occasione, la morte di Wilman ha tutte le caratteristiche di una "cronaca di morte annunciata", dove l'arroganza del governo, era direttamente responsabile per l'esito fatale. Anche questa volta non vi era tempo sufficiente per correggere il corso fatale degli eventi.
In queste settimane si sono incontrati reiterate richieste per proteggere la loro salute, liberando il giovane, o il trasferimento in un ospedale. Quando ha fatto il secondo - e mescolate come la prima opzione, era tardi e il prigioniero non aveva salvezza.
Per quanto riguarda l'altra causa propria decisione del convenuto, anche se non come metodo di controllo di parti taglienti, capire che la vostra scelta è il risultato della incapacità di rivendicare diritti in un ambiente di arbitrarietà istituzionalizzata e del cittadino abbandono. E dal momento che nessuno minaccia le loro vite a meno che le loro convinzioni sono chiari e fermi, non scelta, ma per offrire il mio rispetto a qualcuno i cui principi lo portò a morire per ciò in cui credeva, anche quando la loro ideologia non coincide con la mia visione della paese desiderato.
Preoccupazione è stata espressa che il defunto era un prigioniero comune e aveva avuto comportamenti violenti, che era stato portato all'attenzione delle autorità. Si osserva inoltre che l', sorella della madre e la madre sono partito defunto agenti governativi dissidenti che hanno impegni nei confronti del mistero dell'Interno e ha avuto conflitti con Wilmer per la sua posizione politica.
Più anche se si assume come vere le argomentazioni di cui sopra, penso che le ombre nella vita di ogni persona non dovrebbe essere sufficiente per emettere un pubblico processo e senza appello soprattutto quando il suddetto non può difendersi.
In un paese dove l'illegalità è comune e diffusa e dove le cronache delle nostre lotte passate parlare della coesistenza di miserie quotidiane e di atti sublimi - tipiche dello spirito umano nella vita di campagna, vale la pena ricordare i versi di Silvio Rodriguez quando disse: "tenendo conto della implacabile deve essere la verità, chiedo-me-un così urgente bisogno, che cosa dovrei dire, perché dovrei rispettare le frontiere. Se qualcuno ruba cibo e poi dà vita cosa fare? "
Per tutto questo, come ho detto a un amico questa mattina, ci sono momenti in cui uno semplicemente orrore muto al inaspettato, quando le speranze svaniscono e la creatività va in sospeso.
Dopo settimane di proficuo scambio e promuovere la posizione e le proposte di sinistra, come opzioni necessarie contro la riforma / crisi la sensazione ordine esistente che è giunto il momento di alta momentaneamente.
Non perché dettami ragione, ma perché, semplicemente, a volte si perde il senso della filosofia e la poesia diventa un lusso irraggiungibile rispetto alla fragilità della vita umana e l'impunità osceno del dispotismo.

   
 http://liberarlasmentes.blogspot.com/

Cuba Libertaria 25

Boletín del Grupo de Apoyo al Sindicalismo Independiente y a los Libertarios de Cuba (GALSIC), promovido por el veterano luchador antifranquista Octavio Alberola 
 http://issuu.com/ellibertario/docs/cl25

 Para contacto y envío de libros y de ayuda material:
cubalibertaria@gmail.com
Para información sobre todas las actividades del Observatorio crítico,
visitar los siguientes blogs:
observatoriocritico@gmail.com
http://observatoriocriticodesdecuba.wordpress.com
Un blog de solidaridad con el Observatorio critico en francés:
http://www.polemicacubana.fr
        

No hay comentarios:

Publicar un comentario